Value Stream Map – La Gestione Dello Spreco
In azienda gli sprechi sono annidati dovunque ci sia un processo, saperli riconoscere all’interno di un qualsiasi processo è una competenza fondamentale. Il metodo del Value Stream Mapping rappresenta senza ombra di dubbio una delle tecniche più efficaci per identificarli.
Lo scopo del Value Stream Map – La Gestione dello spreco è fornire i principali strumenti di mappatura dei processi aziendali, nella prospettiva di identificare le attività che trasferiscono valore ai clienti e di identificazione e rimozione degli sprechi. Inoltre il corso consente di sviluppare la capacità di analisi per individuare le criticità nel processo ed evidenziare e prioritizzare oggettivamente le aree di miglioramento e associandogli dei KPI(Key Performance Indicator).
Durata: Un Giorno
OBIETTIVI
- Mappare la catena del valore mettendo il cliente al centro dell’analisi.
- Rappresentare la Value Stream Map in maniera grafica, analizzando tutti i processi ed attività che concorrono alla realizzazione di un prodotto.
- Analizzare lo stato dell’arte AS IS in mondo da progettare il future state TO BE.
Programma:
- Cenni storici;
- Che cos’è una Value Stream Map;
- Mappatura dello stato attuale (Current State Map);
- Mappatura dello stato futuro.
Metodologie Didattiche:
Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, team workin, casi aziendali, con l’obbiettivo di stimolare azione e analisi.
ISCRIVITI AL CORSO