Prima di iniziare l’attività nel 2009 di Business Coach, ho maturato oltre 25 anni di esperienza in ambito commerciale in diversi settori merceologici, ricoprendo ruoli in varie aree tra cui Direzione Commerciale, Assistenza Clienti, Assistenza alla Direzione Generale, Sviluppo Commerciale. In questi ambiti, la mia esperienza lavorativa si è evoluta nel tempo in forme diverse: ho lavorato come Agente, Consulente a progetto, Dipendente, Consigliere di Amministrazione.
Queste esperienze mi hanno consentito di affiancare alle competenze tecniche anche una solida cultura manageriale. In particolare, ritengo quest’ultima un elemento fondamentale, dato che la funzione commerciale in azienda non è fatta solo di “vendite”. E’ infatti necessario conoscere e padroneggiare gli strumenti di business intelligence, i sistemi gestionali, i database di clienti e potenziali clienti, le diverse tecniche di approccio ai mercati e ai diversi clienti, le tecniche di analisi della concorrenza ed infine gli strumenti di comunicazione.
Nel corso del 2013 , per espandere la mia professionalità come consulente, ho conseguito la certificazione di Business Coach frequentando il percorso di Master in Coaching; partecipo inoltre in maniera sistematica a workshop ed altre occasioni di aggiornamento professionale, sia nell’area delle vendite che della formazione sulla Negoziazione e Persuasione orientata al management aziendale. In generale, il mio approccio è basato sulla costruzione di un rapporto di fiducia con i miei clienti e con i loro dipendenti. Del resto, le aziende si basano sui sogni e sulla forza delle persone che ne fanno parte. Per evolvere e crescere esse necessitano di valorizzare il proprio capitale umano e di ottenere l’accesso a nuovi strumenti di consulenza, formazione e comunicazione.
|