Industry 4.0 e Smart Factory
L’evoluzione tecnologica ci sta presentando numerose innovazioni che impattano con forza sul mondo aziendale. Siamo entrati nella Quarta Rivoluzione Industriale e le Organizzazioni; così come le conosciamo oggi, saranno un ricordo lontano nel giro di pochi anni. Il nuovo mondo dell’Industry 4.0 ha già iniziato a diffondersi in aziende a diffondersi in aziende particolarmente attente a innovazione e nuovi trend, dove si stanno sperimentando nuovi modelli di business. In questa nuova realtà il ruolo della persona sarà fondamentale.
In un’azienda targata Industry 4.0 ci sono sensori, device mobili e robot interconnessi tra loro; ma soprattutto circolano maggiori informazioni integrate, precise e in tempo reale, che vengono analizzata e utilizzate per migliorare i processi stessi e innovare l’intera supply chain. Oltre alle competenze legate all’innovazione tecnologica sarà indispensabile l’introduzione di un nuovo approccio sistemico, che migliorerà attitudini e competenze delle persone, orientandole ai nuovi concetti dell’Industry 4.0.
Durata: Due giorni
OBIETTIVI
Il corso ha come obiettivo il favorire l’interazione tra il lavoro umano e il mondo digitale efficacemente, estraendo valore da quanto l’IoT mette a disposizione già da oggi o nell’immediato futuro, comprendendo l’evoluzione dello scenario competitivo e fronteggiandone le complessità implementative (legali, sicurezza, architetturali).
I partecipanti apprenderanno:
- Quali sono i principi dell’Industry 4.0 e il nuovo paradigma della produzione industriale.
- Le principali caratteristiche della Quarta Rivoluzione Industriale.
- A conoscere l’innovazione dei processi e prodotti.
- A identificare le tecnologie abilitanti di Industry 4.0.
- A conoscere le nuove tecnologie di produzione e il ruolo dell’automazione.
- A fare propri i temi di Smart Factory – Digital Manufacturing & Quality Management, Operations Management.
- A conoscere il tema dell’Internet of Things.
Metodologie Utilizzate:
Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali. Le esercitazioni prevedono casi di simulazione di contesti aziendali di trattamento dei dati, per la realizzazione di un esempio di Registri dei trattamenti, di una analisi del rischio, definizione di un piano adeguamento. Le esercitazioni prevedono casi di contesti aziendali da innovare.
ISCRIVITI AL CORSO