NEGOZIAZIONE
Durata: Due giorni
Saper negoziare è competenza fondamentale per il successo di ogni manager. Per identificare cosa sia la Negoziazione potremmo usare questa definizione “E’ quel processo di interazione fra due o più parti in cui si cerca di stabilire cosa ognuna dovrebbe dare o ricevere in una transazione reciproca finalizzata alla ricerca di un accordo.” (Rubin,Brown, 1975 ).
La negoziazione è un processo che favorisce le menti preparate. Troppo spesso, nelle negoziazioni siano esse grandi o piccole, persone inesperte o impreparate si siedono attorno ad un tavolo senza aver adeguatamente preparato l’incontro con la controparte lasciando tutto al caso. Questo modo di operare è l’anticamera dell’insuccesso e di un risultato scadente.
Il corso fornirà ai partecipanti solide basi da utilizzare nelle loro negoziazioni per poterle concludere con successo.
Inoltre provvederà a fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per sviluppare al meglio la parte di relazione e la parte strategica relativa alla massimizzazione degli obiettivi propri ed altrui rendendo più utili le tempistiche usate per chiudere una trattativa;
L’ottimizzazione del tempo da dedicare alla negoziazione utile e la capacità di utilizzare un metodo che è risultato vincente in tutto il mondo porteranno all’utilizzatore concreti vantaggi, da subito, in ambito professionale e personale.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire un approccio innovativo alle tecniche di negoziazione;
- Aiutare a sviluppare le capacità di comprensione e di ascolto delle esigenze degli altri;
- fornire strumenti atti a creare una rete di relazioni positive e utili per lo sviluppo professionale;
- fornire le basi teoriche e gli strumenti operativi per sviluppare al meglio la parte di relazione;
- aiutare a sviluppare la parte strategica relativa alla massimizzazione degli obiettivi.
I partecipanti apprenderanno a:
- Cosa significa negoziare e riconoscere i termini di una negoziazione utile.
- Capire come i clienti/interlocutori re-agiscono alla nostra comunicazione.
- Incrementare l’efficacia negoziale sia in ambito professionale che personale.
- Preparare opportunamente ed efficacemente una negoziazione.
- Utilizzare in modo efficace i 4 quadranti della negoziazione.
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